Legatrice
Ligatex

Ligatex è uno strumento per legare le piante ai fili portanti. È una legatrice manuale che realizza un legaccio automatico. Ligatex è comoda, veloce ed economica. Viene utilizzata da diversi anni in tutti i principali vigneti francesi, ma anche all’estero, in Germania, Italia e Australia. Più comoda e veloce dei sistemi a filo separato, più leggera, più semplice, altrettanto efficace e molto meno costosa rispetto ai sistemi elettrici. La legatrice Ligatex è 100 % made in France.
I suoi vantaggi
- Può essere utilizzata con una sola mano, lasciando l’altra libera per posizionare correttamente la barbatella.
- Con Ligatex non è più necessario pinzare (quindi nessun rischio di tendinite).
- È adatta sia per mancini che per destrimani
- Consente di lavorare con i guanti


Utilizzo
Il legaccio avviene molto rapidamente in soli 3 secondi e il movimento si scompone in 3 gesti semplici:
1
Spingere
2
Tirare
3
Sollevare
È molto importante eseguire i movimenti senza bruschezza. Basta spingere in avanti fino all’arresto, quindi indietro fino all’arresto (un piccolo scatto perché il taglio del filo avviene sull’arresto posteriore). Si consiglia di lavorare con delicatezza piuttosto che velocemente. La pinza legatrice si usa esclusivamente con le bobine Ligatex.
Manutenzione
Ligatex non richiede cure particolari, basta un utilizzo normale. Non ci sono parti soggette a usura sistematica (anche il tagliafilo cesella senza tagliare; nessun bordo tagliente). Basta tenerla pulita e non ingrassarla troppo. Il meccanismo completamente esposto attirerebbe tutta la sporcizia. Lubrificare leggermente le parti in attrito con olio per macchine da cucire o sbloccante.
Bobine di filo Ligatex
Le bobine di filo Ligatex permettono di effettuare da 1100 a 1200 legacci con filo zincato. Il legaccio si degraderà gradualmente per cedere durante l’operazione di tiraggio dei tralci.
L’avvolgimento delle bobine è specifico per Ligatex. Se, nonostante le cure molto attente nell’avvolgimento, il filo si blocca, il legaccio non si formerà più. Basta tirare 10 cm di filo per superare la zona bloccata della bobina, quindi ripetere i passaggi 3 e 4 di seguito (far funzionare la legatrice “a vuoto” per tagliare il filo e rimettere l’estremità in posizione corretta).
Le bobine sono disponibili in diversi diametri di filo:
- 0.40 mm
- 0.44 mm
- 0.47 mm



